venerdì 24 giugno 2016

Referendum...

Da noi, in Italia, un referendum come quello fatto in Gran Bretagna non si può fare. La nostra Costituzione, infatti, vieta un ricorso al popolo sui trattati internazionali. La norma non fa nemmeno parte delle pseudo riforme di Renzi. Si ritiene che il popolo non possa essere all'altezza di prendere una decisione su aspetti così importanti e complessi. Quindi, lo decidono i soliti noti, con personaggi tipo Monti e Napolitano, che credono di sapere tutto più degli altri, altrimenti vedono solo il vuoto. Purtroppo per loro,e anche per noi, anche se hanno tre lauree alla Bocconi e la spocchia, non hanno capito una beata minchia di dove va il mondo.
Com'é successo già per l'explot dei 5 stelle, che gli 'illuminati' e i sapientoni cercano di stoppare ad ogni costo, anche la brexit é figlia di una realtà in crescendo che analisti, giornalisti e politici nemmeno vedono. Chiusi in un cortocircuito dove parlano sempre gli stessi tra loro, non si rendono conto che la maggioranza delle persone sta tutta da un'altra parte. Non gioca in borsa, non legge giornali, né vede tv. Ma vive, sente, pulsa, comunica. E non c'entra nulla con Salvini, Le Pen o Farage, che sono ancora peggio... .
Non gliene frega niente di quello che dice Vespa, Ballarò o il Corriere della Sera, ma ragiona con la sua testa, a torto o a ragione, e sa che qui, in questa Europa, non si vive ma si sopravvive. E male. Questo é sufficiente per andarsene al più presto....!

Nessun commento: