mercoledì 3 agosto 2016

Our democracy...

Strana democrazia la nostra. Apparentemente predichiammo lo Stato di diritto a noi e agli altri, ma praticamente la democrazia dell'Occidente si basa sul non diritto, nostro e degli altri, sulla prevaricazione dei Paesi senza uno Stato di diritto, corrompendo intere nazioni e dittatori per la nostra ricchezza.
A Panama, il settimanale l'Espresso questa settimana, in quel paradiso fiscale, ha scoperto un miliardo e mezzo di soldi neri. E sapete di chi sono? Dell'Eni, industria di Stato di petrolio e gas, quella per cui Renzi si spende nei suoi viaggi esotici, piazzando en passant anche un po' di armi all'Arabia Saudita per esempio, che poi ci bombarda lo Yemen e finanzia l'Isis.
Un bel ginepraiio, che di democratico non ha niente, ma magari lo predichiamo ad Erdogan, in Turchia.
Sapete come l'Eni fa gli affari nel mondo e ci fornisce energia, fra l'altro una cosa che si sa da decenni? L'Eni Va in Nigeria, in Algeria, in Congo, appoggiata ufficialmente dal nostro governo e con mazzette miliardarie elargite al despota di turno, e si accaparra lo sfruttamento delle fonte energetiche.
Ma i soldi non vanno alla popolazione, che vive malissimo, inquinata dagli idrocarburi e senza benzina (come nel bellissimo, una volta, delta del Niger), ma ai presidenti dittatori di turno.
Poi, quegli stessi abitanti si riversano sulle nostre coste affamati da noi stessi.
Se portassimo veramente ricchezza e aprissimo i nostri consolati nessuno mai verrebbe qui morendo affogato.
Questa é la nostra democrazia, vitale per noi e il nostro benessere, mortale per miliardi di persone, che poi noi aiutiamo dando briciole con le onlus e la caritas, con le organizzazioni internazionali, chiedendo soldi a destra e a sinistra,
Tutti lo sanno, ma nell'ipocrisia generale, la ruota continua a girare solo per noi... .
Poi ci stupiamo che intere popolazioni ci odino e che tentino qualsiasi strada per avere almeno un po' di giustizia... .

Nessun commento: