sabato 28 maggio 2016

Eroi...


Chi sono gli eroi dei nostri giorni? Sono le persone che stanno affogando per cercare una vita migliore.
Sarà incoscienza o coraggio, ma padri, madri incinte. con bambini, che fuggono da guerre e fame, che si buttano tra le onde senza nemmeno saper nuotare, che attraversano il deserto in viaggi inimaginabili, sono questi gli eroi della nostra epoca.
Proprio quelli che noi chiamiamo indistintamente migranti, che accogliamo e salviamo malamente in centri peggio delle case da dove provengono. Sono questi i nuovi eroi, quelli che cercano un benessere che gli é negato dai più ricchi.
Gli eroi non sono certo chi li soccore, ben equipaggiati e con salari certi, non sono le onlus che vengono da situazioni agiate con soldi
pubblici, non sono i vippetti da quattro soldi, o quegli imbecilli di trasmissioni come l'isola dei famosi (dove si simula la fame mentre accanto c'é chi la soffre davvero), non sono certo i nostri militari superpagati per esportare democrazia, non sono certo preti e parrocchie caritas che sanno fare solo l'elemosina.
No, i nuovi eroi sono quelle madri, quei padri, quei figli, che illusi da una vita migliore, si accalcano su una barca scalcinata che affonderà poco più in là.
Questi sono i nuovi eroi, non che li salva... .

Nessun commento: