martedì 29 marzo 2016

I nuovi eroi...

Oggi per me i nuovi eroi sono i genitori di Regeni, il ragazzo ucciso e torturato al Cairo, in Egitto; sono Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, ucciso dalle botte di chi doveva proteggerlo; le vittime della mafia che lo Stato colluso non ha saputo proteggere, della violenza,della sopraffazione istituzionale, della guerra e di tanti altri. 
Sono questi per me i veri eroi di oggi, quelli che non hanno perso la loro dignità e che, nel dolore più immenso, come la perdita di un figlio o di un fratello, spesso da persone che indossano indegnamente una divisa, traggono la forza per lottare e restituire al loro caro, che con fatica hanno cresciuto, il loro vero volto.
La mamma di Regeni ha detto di aver riconosciuto il figlio solo dalla punta del naso, tanto i suoi aguzzini lo hanno martoriato senza nemmeno una ragione. Stefano Cucchi era un ragazzo fragile ed è stato ucciso da due carabinieri, che si sono accaniti sul suo corpo perché lui era in mano loro, che avrebbero dovuto difenderlo.
Sempre più spesso vedo gente in divisa approfittare della sua piccola autorità da quattro soldi per accanirsi sui nostri giovani, magari solo per uno spinello, per la loro incosciente giovinezza... .

Nessun commento: