domenica 21 febbraio 2016

Morti e morti...

La morte di Regeni mi ha colpito ed indignato. Prima di ucciderlo,quasi sicuramente i sicari di Sissi, lo hanno torturato. E' giusto pretendere la verità sulla morte di questo ragazzo, che non era un eroe come si vuole sempre descrivere un italiano che muore. Non era nemmeno uno sprovveduto perché sapeva muoversi fuori dall'Italia, come molti da decenni sanno farlo, me compreso.
Quello che forse non ha messo in conto, così come non lo facciamo noi ora, é che il regime di Sissi, dell'ex-generale che ha deposto il vero presidente, Morsi, ora in prigione, è una feroce dittatura stile mubarak se non peggio, voluta proprio da noi, americani e occidente benestante.
Cioè, non dico che questo splendido ragazzo lo abbiamo ucciso noi, ma abbiamo creato le basi affinché succedesse.
Non siamo lontani dalla verità se diciamo che ci sono migliaia di giovani come Regeni, che sono torturati ed uccisi in Egitto e nel mondo per un nonnulla, senza che nessuno alzi un dito, senza sentire una voce di indignazione.
Insomma é sempre il solito discorso: voglio piangere Regeni, ma anche tutti quelli che muoiono nell'indifferenza generale... .

Nessun commento: