domenica 1 novembre 2015

La scelta giusta

Nel 1976, appena presa la maturità liceale anche se maturo non lo ero per niente, mi sono imbattuto sull'unica cosa che ha cambiato veramente la mia vita. Così non lo é stato nemmeno con i miei figli, a cui sono attaccatissimo e voglio più bene di me stesso. Chi me la propose mi disse chiaramente che non ero pronto, e forse non sarei mai stato pronto, per apprezzare tale regalo. Ora, a quarant'anni di distanza, dopo alterne vicende della mia vita su questo meraviglioso pianeta dove sono nato e morirò, inizio di nuovo a rendermi conto della fortuna che avevo avuto, ora che le cose essenziali prendono forma dinanzi ad un'esistenza non così poi tanto garantita. Qualcuno, qualcosa, mi aveva schiuso il mistero dell'esistenza, il dono dell'apprezzamento, l'equilibrio della grazia perfetta. Nella mia confusione giovanile, e ora senile, mi erano state date le chiavi per avere consapevolezza di ciò che mi teneva in vita, di ciò che di per se era pura pienezza. Oggi, dopo aver attraversato quel poco o tanto che questa vita terrena mi ha donato, oggi quella bellezza che ci ha creato é ancora là, pronta a dissetarti e sfamarti. Io ne possiedo le chiavi.

Nessun commento: