martedì 24 giugno 2014

C'è già un ottimo ospedale al centro della città di Livorno. Perché buttare via i soldi per farne uno nuovo lontano?!?

"Sono Filippo Nogarin, ho 43 anni e sono il nuovo sindaco della città di Livorno. Oggi vi vorrei parlare dell’impegno che abbiamo preso nel non realizzare questo nuovo ospedale che, tanto blasonato sul territorio livornese, che rappresenta in realtà uno di quei sistemi per ingannare il cittadino. 
In Toscana sono stati realizzati già 4 ospedali, attraverso un sistema che si chiama Project financing, tutti e 4 si sono palesemente dimostrati dei fallimenti e noi a Livorno abbiamo manifestato durante la campagna elettorale la precisa volontà di non volere realizzare questo progetto per la città di Livorno, per una serie di motivi, il primo dei quali ovviamente è che come al solito attraverso questo sistema viene meno quelle che è un diritto fondamentale per il cittadino, e cioè il diritto a essere curato. Il diritto alla salute, un diritto che dovrebbe essere gratuito e accessibile a tutti i cittadini. 
Attraverso questo sistema, infatti, si tenta di introdurre il privato all’interno di un meccanismo che dovrebbe, a nostro modo di vedere, essere unicamente pubblico. Crediamo invece nella riqualificazione del nostro ospedale Storico, l’ospedale di Viale Alfieri, posto in modo baricentrico, nella città di Livorno, e crediamo che se veramente la regione Toscana è così tanto interessata a intensificare il livello di sanità potrà darci l’opportunità di migliorare questo, non soltanto attraverso quello che è un miglioramento della struttura, che è importante, ma soprattutto attraverso una miglioria dei servizi a disposizione del cittadino. Questo è quello che in qualche modo stiamo chiedendo al Presidente Enrico Rossi, affinché converta l’impegno di tutti quei milioni di euro che sarebbero andati nell’ospedale nuovo, che non vogliamo, per essere riversati in quello di Viale Alfieri. 
Abbiamo invitato degli esperti durante il nostro periodo di attivismo sul territorio di Livorno, che hanno documentato, nero su bianco, i disastri degli altri 4 ospedali, abbiamo fatto ispezioni parlamentari in alcuni degli ospedali realizzati in Toscana a verifica di quanto diciamo. Se veramente vi sta a cuore la sanità il modo per poterla migliorare ce la avete, dateci il mandato e questi finanziamenti noi li metteremo a disposizione dei cittadini livornesi per un eccellente ospedale che abbiamo a disposizione, lo miglioreremo e soprattutto miglioreremo il servizio al cittadino, che è l’unica cosa che realmente a noi del MoVimento 5 Stelle interessa." (Filippo Nogarin, sindaco M5S di Livorno)

Nessun commento: