domenica 1 settembre 2013

L'ignoranza e l'arroganza corrono in tv



Ieri sera ho visto finalmente un talk show interessante in tv. Sulla 7, 'In Onda', con il giornalista Luca Telese, che presto andrà sulle reti Mediaset. Non per la qualità della trasmissione, ma per quello che mi ha mostrato.
Chi ha organizzato il talk show casareccio di questa trasmissione ha voluto portare sullo schermo alcuni esperti della Rete, come chi ha fatto lo streaming per Grillo o chi ha espresso tesi condivise su chi occupa il potere in Italia e nel mondo. Oltre a Telese, che cercava di capire senza capire, c'era anche una giornalista della 7 che aveva fatto un servizio sui blogger, che sembrava insofferente ad una realtà che chiaramente non comprendeva. Sembra che fosse una delle prime trasmissioni che mostrava in tv l'interratività della Rete e le sue potenzialità.
Quello che mi ha stupito è che i due giornalisti presenti, per via dela loro professione che dovrebbe spingirli a capire per primi le cose per poi spiegarle agli altri, non conoscevano affatto il fenomeno della Rete, anzi lo presentavano come una novità da capire. Questa palese ignoranza ed arroganza, perché sembravano giudicare un po' dall'alto in basso qualcosa che non coglievano perché non rientrava nei loro schemi, mostrava chiaramente che la nostra informazione è solo un grande carrozzone che ripete quello che gli viene detto di ripetere, senza nessun vero approfondimento, pensando che la realtà conosciuta delle veline e delle agenzie sia l'unica esistente.
Possibile, mi chiedevo, che questi facessero comunicazione ed imponessero gli argomenti ai telespettatori senza che si fossero resi conto che il mondo della comunicazione è ormai cambiato da diversi anni? Invece, era proprio così. Non sapevano niente, erano indietro di decenni.
Ecco, allora, che mi spiegavo perché ci proponessero in tutte le salse sempre le solite persone insulse, i soliti noiosi argomenti, le solite risse televisive, i soliti personaggi da quattro soldi.
Ieri ho capito che questi signori non capiscono niente. Cioé, chi fa tv ed informazione, è completamente ignaro di quello che sta succedendo nella realtà. Del fatto che le persone si sono svegliate, che vogliono partecipare direttamente, che non hanno più bisogno di intermediari.
Adesso finalmente capivo che questi signori, grancassa di una politica vecchia, erano degli ignoranti ed arroganti.

Nessun commento: