martedì 27 agosto 2013

Disinformatia



L'informazione italiana fa veramente schifo.
Non riesco più a leggere un giornale, a guardare un tg o ad ascoltare un talk show senza sobbalzare dalla sedia.
Le notizie che vengono date vengono fotocopiate da internet, dove io le ho lette già diverse ore prima. Le altre, tutte le stesse, sono frutto di poche agenzie supercontrollate dai soliti noti. Le immagini rubate a quelle straniere.
Dello sport non parliamo, perché sembra di stare secoli indietro rispetto a Sky ed altri: sulla Rai abbiamo perso il calcio, la formula uno e via trotterellando.
I conduttori o pseudo giornalisti, tutti entrati con tessera di appartenenza e fidelity, fanno a gara per ripetere le veline che gli vengono propinate dai politici di maggioranza di riferimento e dalle lobbies di potere che si sono impadronite da tempo dell'Italia.
Tutti scimmiottano tutti in un caranvasseraglio di ignoranza e disinformazione.
Giornalisti improvvisati, sfornati da scuole improvvide che sfornano inoccupati, scimmiottano la verità edulcorata del potente di turno e dello zero assoluto. Gli inviati, dai loro hotel di lusso pagati da noi, fanno finta di filmare la guerra e le rivoluzioni copiando le veline della Cnn e di Al Jazeera.
Non si sa nulla dell'Africa e di altre nazioni,. Ci mostrano solo bambini malnutriti (per loro non vale la Carta di Treviso) e di missionari che non esistono, per portare soldi agli organismi internazionali e alle Ong, per potersi pagare le loro ville e i loro benefits in giro per il mondo.
Da mesi, da anni, tutti i giornali, i tg e i talk show ci propinano lo psiconano, la villa di Arcore o della Sardegna, la moglie, il figlio, la figlia, lo stalliere, le concubine, Ruby e i suoi processi. Forse, mi dico, è lui stesso che si propone in un rituale scaramantico di sopravvivenza che mi soffoca l'esistenza.
Anche la scienza viene manipolata e presentata nella sua versione circo barnum per gli ignoranti che si bevono tutto. Trasmissioni come Atlantide, Gaia, Quark, Geo e altre peggiori, vengono fatte passare come un approfondimento e semplificazione della conoscenza, mentre sono solo mere banalizzazioni degli imbonitori di turno, anch'essi sullo schermo perché appartenenti alle solite lobbies.
Fnsi, Ordine dei giornalisti e sindacati rivendicano contratti e diritti di altri tempi per redazioni e giornali tenuti in vita dai contributi di Palazzo Chigi per l'editoria. Media che nessuno legge o vede, ma dai quali vengono chiamati direttori e giornalisti, come esperti del nulla, a dare giudizi su questa o quell'altra questione nei ridicoli talk show tv.
L'Italia degli anziani e dell'ignoranza si beve tutto, magari commenta il nulla nei bar e mentre giocano a carte. Vivono in un truman show che li sta rimbecillendo, ma loro non se ne curano, presi dal loro finto benessere quotidiano. Non sanno e non vogliono sapere nulla del futuro dei loro figli, delle altre culture, della verità, della vera informazione. La paura della morte viene rimossa nelle comodità e nella speranza di un paradiso inventato dalla chiesa.
Una nausea nauseabonda mi assale ogni giorno. Quando finirà quest'incubo?

Nessun commento: