sabato 2 febbraio 2013

Io amo i rom



Li ho visti nascondersi dalla nostra arroganza. Ho visto i loro bambini correre felici in mezzo al niente. Ho visto i loro nonni con l'autorità che noi non abbiamo più. Ho visto l'educazione e la gentilezza per una forma di parmigiano. Li ho visti sorridersi pieni di amore e tenerezza. Li ho visti vivere di niente senza lamentarsi. Li ho visti essere generosi del poco che avevano. Li ho visti condividere il loro territorio chiedendo con delicatezza. Li ho visti dispersi in un mondo che corre troppo veloce ed è pieno di regole fredde. Ho visto la loro tenerezza e gentilezza in mezzo a vestiti sporchi e scarpe rotte. Ho visto la loro arte di arrangiarsi del nostro superfluo ostentato. Li ho visti fanciulli rispettare i loro genitori come noi non sappiamo fare più. Le ho viste bambine accudire i loro piccoli. Li ho visti puliti. Li ho visti senza volgarità nelle loro andature. Li ho visti danzare. Li ho visti ubriacarsi con tutti gli averi rimasti. Li ho visti con gli occhi lucidi tornare a casa senza niente. Li ho visti rovistare nelle nostre opulente spazzature. Li ho visti trattare come cani dai nostri vigili di un sindaco fascista. Li ho visti amare da chi non ha più niente come loro.

Nessun commento: