mercoledì 26 ottobre 2011

Le mani sull'isola di Gorgona






Qualcuno o qualcosa sta cercando di mettere le mani sull'isola di Gorgona. Il 2011 ha visto un escalation di iniziative per liberare l'isola di Gorgona dal carcere e dai suoi abitanti. I motivi ancora non sono chiari, ma di sicuro c'è un disegno o un regista occulto che sta cercando di accaparrarsi una delle più belle isole italiane.
L'ultimo scellerato scippo è un'iniziativa del Demanio di Stato, proprietario di tutti gli immobili di Gorgona, che ha inviato una lettera minatoria ai 64 residenti gorgonesi intimando loro di lasciare le case entro il 31 dicembre 2011. Un fulmine a ciel sereno, inaspettato e inaspettabile, che vedrebbe l'antico borgo dei pescatori sparire in un colpo solo.
Solo due mesi fa si è iniziato a parlare della chiusura della colonia penale, l'altra realtà che anima l'isola di Gorgona. C'è ancora un interrogazione parlamentare scritta al ministro della Giustizia per saperne la veridicità e i dettagli.
Il 1 gennaio 2011 vennero tolti improvvisamente i collegamenti marittimi, impedendo agli abitanti di poter accedere alle loro case come prescrive la legge sulla contiguità territoriale.
Qualcuno o qualcosa sta tentando di mettere le mani sull'isola di Gorgona. Gli abitanti si opporranno con tutte le loro forze a questo disegno, in tutte le sedi possibili.

Nessun commento: