domenica 27 luglio 2008

La falsa tirranica democrazia.

Quando democrazia fa rima con occupazione del potere, luoghi comuni, scempio delle regole, assenza di rispetto, populismo, razzismo e demagogia, io dico che stiamo vivendo qualcosa di terribile, lontano mille miglia da un vivere civile. Quando vedo respingere barche di esseri umani, morire bambini ed imprigionare le loro mamme, allora mi dico che c'è qualcosa nel mondo dell'Occidente che si è inceppato. Quando vedo logiche mafiose occupare le stanze dei saggi, allora mi dico che c'è bisogno di una rivoluzione. Quando vedo la chiesa assentire alle logiche del potere, mi dico che non mi ero sbagliato a giudicarli. Quando vedo tutto questo mi dico che anche il capitalismo ha fallito, che la proprietà privata porta all'inaridimento, che chi ha vuole tenersi per se quello che non è suo, a costo di uccidere i propri simili. No, non è questo il mondo che voglio lasciare ai miei figli. C'è bisogno di fare qualcosa.

Nessun commento: