lunedì 27 ottobre 2014

Cream, il meglio della musica! Ciao Jack! Ciao Fabre!

Io e il mio amico Fabre, sul campetto di calcio del Santa Caterina di Pisa, nel 1969. Fu lui a farmi conoscere i Cream venendo da New York

"Nonostante circa dieci anni fa gli fosse stato diagnosticato un cancro al fegato, Jack Bruce non ha mai smesso di imbracciare il suo basso e regalare concerti e dischi di gran classe. Se ne è andato oggi, all’età di 71 anni, quando la sua carriera di musicista non poteva assolutamente dirsi conclusa. Eppure era iniziata prestissimo, già agli inizi degli anni ’60.
Era diplomato in violoncello, sapeva suonare il piano, ma è stata la “quattro corde” a consegnarlo alla storia del rock. E i suoi primi passi avvennero nei gruppi di Alexis Korner e Graham Bond, complessi votati proprio al genere rock-blues. Qui avvenne il suo incontro con il batterista Ginger Baker, un incontro decisivo dato che nel 1966 i due approfittarono dell’uscita di Eric Clapton dal gruppo di John Mayall per formare insieme al chitarrista il leggendario gruppo dei Cream. Un complesso che, probabilmente, può essere definito il primo supergruppo della storia del rock, visto che ogni componente aveva già alle spalle anni di palcoscenico e di successo.
Se Clapton poteva essere considerato la star vista la sua abilità alla chitarra, fu proprio lui a “ridimensionare” il suo ruolo affermando: “Prima ero abituato a essere un po’ il primattore, ma con i Cream ero semplicemente uno dei tre, perché sia Jack che Ginger sono musicisti straordinari”.
E Bruce ha fatto vedere la sua indubbia classe di strumentista e compositore tanto nei Cream quanto in tutto ciò che ha intrapreso dopo lo scioglimento del favoloso terzetto. Numerose collaborazioni, e una serie di dischi “solo” nei quali ha sempre mescolato tecnica, ispirazione e raffinatezza.
Con la sua scomparsa, insomma, il rock non perde soltanto un eccellente bassista, ma un grande musicista a tutto tondo sempre ispirato e capace di punte d’eccellenza inimitabili". (da 'Il Messaggero' on line del 27 ottobre 2014)



A farmi scoprire i Cream fu il mio amico Fabre, un italoamericano che i genitori avevano spedito da New York a Pisa, prima che finisse nelle bande del Bronx, dove poi lui ritornò e non lo vidi e sentii più. Stavamo entrambi a convitto a Santa Caterina, dove ognuno di noi aveva una stanzetta, nel centro storico pisano. Io frequentavo la seconda liceo scientifico, per la seconda volta, e avevo quindici anni. A tredici avevo iniziato a scoprire la musica rock, inglese ed americana, con la trasmissione radiofonica  'Bandiera Gialla', di Arbore e Boncompagni, un misto di nuova musica e pura follia comica. Per noi era una scoperta e ogni sabato non aspettavamo altro che la trasmissione radiofonica della rai. Prima, in Italia, c'era solo Sanremo. Fino a quando Fabre, che assomigliava un po' a Lou Reed, allora sconosciuto, mi disse che qui in Italia non conoscevamo un gruppo musicale veramente eccezionale, che andava alla grande negli Usa negli ambientini che contano: i Cream. Fu così che scoprii, anche se all'inizio stentavo a seguire la loro genialità, che erano un gruppo fantastico ed iniziai ad ascoltarli ed amarli sempre di più. In Italia erano per tutti dei perfetti sconosciuti. Poi scoprii che c'erano i migliori musicisti dell'epoca, da Eric Clapton a Ginger Baker, passando per Steve Winwoodl, dopo pochi anni famosissimi, ma alcuni di loro conosciuti anche in seguito solo da una nicchia di specialisti, come fra l'altro lo erano gli psichedelici inglesi Pink Floyd prima di diventare famosi alla massa con 'The dark side of the moon'. I Cream erano dei veri mostri sacri della musica rock e blues che, poi, sciogliendosi produssero lp singoli, anch'essi straordinari. Qualche volta i '33' li rubavamo nei supermercati di musica pisani, sotto l'insegnamento di Fabre, nascondendoli nei pantaloni, e poi li ascoltavo nei tinelli giovanili dei miei amici a Livorno, a Borgo Cappuccini, con Gigi, Crovetti, Volponi, Lenzi e gli altri. Se ci andava bene c'erano anche le ragazze. Che musica, ragazzi, e che musicisti!!!!

Nessun commento: