Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.
In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'Autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'Autorità giudiziaria.
Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s'intende revocato e privo di ogni effetto.
La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica.
Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.
DISATTESO!
La libertà di stampa ed informazione in Italia non esiste. Un giudice, un qualsiasi giudice, senza nessun processo, può chiudere un giornale, un blog o un sito di informazione. Bastano poche scartoffie ben preparate da ciechi burocrati o scaltri avvocati, una procura miope, un giudice compiacente o disattento, e la chiusura è immediata. Poi ci vogliono anni di tribunali per vedere giustizia. Restano invece aperti siti e giornali inguardabili, media che infangano, gossip ripugnanti e accanimenti tv motivati dal diritto di cronaca. I nostri organismi di controllo sono nulli e servono solo a garantire pseudogiornalisti privilegiati, ancora occupati solo grazie ai contributi statali all'editoria, milioni di euro per assicurarsi il consenso. Non per niente siamo all'ottantasimo posto nel mondo per la cattiva informazione!
Nessun commento:
Posta un commento