martedì 3 marzo 2009

Relatives.


5 commenti:

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Ho ripetutamente guardato questa immagine e si rafforza la mia convinzione di averti già incontrato, salvo che negli anni 1977/1978 tu non ci sia stato per nulla in Gorgona.

ilgorgon ha detto...

Ci siamo sicuramente visti a Gorgona, anche se io non mi ricordo. Questa foto risale a quel periodo e sono con mia nonna Amelia Citti che stava tanto tempo sull'isola. In quel periodo, me lo ricordo bene perché ci fu l'uccisione di Moro e la morte di mio fratello, ho fatto anche il militare, ad Albenga e Milano, alla 'Perrucchetti', artiglieria a cavallo. Quando fu trovato il corpo di Moro, ero in un letto in un ospedale militare di Milano dopo aver subito una piccola operazione. Stetti poi sei mesi a Livorno e andavo spesso in Gorgona. Per il funerale di mio fratello ci fu tanta gente che venne all'isola per seppelirlo al cimitero dei gorgonesi. Sicuramente ci siamo incontrati ma non ne ho ricordo.

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Sai Antonio, la mia è sopratutto una memoria visiva, ricordo bene le facce.
Adesso ne sono sicuro, oltre la fisionomia ricordo anche uno spilungone (tu sei alto m. 1.85 !).
Io ero in isola sia il giorno del sequestro di Moro che quello in cui ne fu ritrovato il corpo senza vita.
Fu angosciante per noi, per me.
Non ho ricordo della morte di tuo fratello e del suo funerale, purtroppo, conoscendo le due date potrei tentare di ricostruire se ero in isola e vedere se qualche brandello di memoria che ho adesso può essere confermato.
Man mano che emergono i ricordi posso dire con sufficiente sicurezza che devo aver detto a Evaristo Armocida che somigliavi a Rock Hudson.
Mi pare di ricordare che te ne stavi sulle tue, non familiarizzavi, già allora non avevi una buona opinione (fondata) di noi.
Tua nonna gestiva, perdonami me l'hai già detto ma non ne sono sicuro, una piccola trattoria e ho cenato più volte lì perchè invitato dall'ing. Giancarlo Novelli di Roma che stava ricostruendo le sezioni, sia del presidente della Piaggio del tempo, un anziano signore che d'estate veniva per la pesca alla lenza di un grosso pesce (squisito) di cui non ricordo il nome, per pescare il quale usava come esca le aguglie.
Lì e solo lì ho mangiato le aragost e questo prelibato pescione.
Buon Dio, comincio a vivere nel passato: sono preoccupato !
;-)))

ilgorgon ha detto...

Forse ero io lo spilungone, ma poi non ho seguito le orme di Rock Hudson, per fortuna... . Della piccola trattoria ti sbagli di poco. Era la sorella di mia nonna che la gestiva, accanto alla nosrta casa attuale. Ci andava proprio quel dirigente della Piaggio che è venuto per molti anni a pescare cernie e ricciole e che ha trovato lavoro a molti gorgonesi alla Piaggio di Pontedera. Era letteralmente innamorato dell'isola e della pesca a traino che praticava con mio zio Gigi, pescatore fisso sull'isola.

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Ti confesso che la tua replica sul 'seguire le orme ...' me l'aspettavo.
Tua nonna era Amelia, vero ?
Il pesce che pescava quell'anziano signore era la leccia, se n'è ricordata mia moglie (memoria formidabile).