sabato 12 luglio 2014
Auguri per i tuoi 18 anni, Francesco!
Good morning world! Oggi festeggiamo i 18 anni del mio primo figlio Francesco. Quanti ricordi da quando è nato! Quante cose ho capito di me attraverso la sua crescita! La sua nascita in Costa d'Avorio, i suoi primi meravigliosi anni, la sua felicità, la sua vitalità e bellezza,
il suo crescere, le difficoltà di trovare una strada, le mie ansie, i miei sbagli, la sensazione di non avergli potuto dare il meglio di me. Siete la cosa più bella, un'esperienza irripetibile, forse più importante della mia stessa vita! Auguri Francesco!
Ti ricordi. Abitavamo a Grand Bassam, a 30 km da Abidjan, la capitale della Costa d'Avorio. Io e mamma avevamo tentato di tutto per farti nascere, con il professor Anoma, che ci ricordava sempre di leggere il 'Corriere della Sera'. Avevamo preparato la tua cameretta, con il letto costruito dal fratello di mamma, nella casa tra la laguna e l'Oceano Atlantico. Sei nato nel quartiere Cocody di Abidjan, in una clinica libanese dove operava il nostro ginecologo. Che fatica per mamma vederti nascere. E anche per me che assistevo. Sette ore di travaglio perché avevi piegato il braccio. Poi il tuo primo grido, il tuo primo respiro. La vita si esplicava nella sua bellezza e perfezione.
Si capiva già da subito che eri un po' troppo sveglio. Il tuo primo anno di vita lo passasti insieme alle tue numerose baby sitter, ma soprattutto con tantie Monique, con la sua immensa pazienza e dolcezza. Poi fosti preso sotto le cure di Yao che, pur avendo solo 5 snni, non ti perdeva di vista un istante e giocava sempre con te che sgaiattolavi da tutte le parti. Anche quando passava l'enorme varano nel giardino, o il piccolo serpente nero dal veleno mortale, o quando andavamo a portare le banane al piccolo scimpanzè che abitava a fianco a noi.
Poi in Italia, in Garfagnana. E di nuovo in Costa d'Avorio, a Port Bouet e Grand Bassam. L'asilo a 4 anni con Yao. Il ritorno in Italia, la nascita dei due tuoi fratelli Roberto e Riccardo, la scuola, il calcio, Gorgona, la voglia di una felicità a tutti i costi.
Ora per la società sei maggiorenne e puoi fare le scelte che più desideri senza che i tuoi genitori te lo impongono. Io ti auguro tutto il bene possibile e che la tua vita sia felice.
Auguri Francesco per i tuoi 18 anni!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento