lunedì 24 marzo 2008

Quando i tuoi diritti sono un optional. Pasqua vietata all'isola di Gorgona.


Qui di seguito riporto la lettera che ho scritto al ministro dei Trasporti dopo la mia denuncia alla Capitaneria di Porto contro la Toremar, la compagnia concessionaria dei viaggi sulle isole dell'Arcipelago Toscano, dopo essermi stato impedito fisicamente ed arbitrariamente di raggiungere l'isola di Gorgona per il giorno di Pasqua 2008 per passarlo insieme alla mia famiglia.

"Illustre Ministro dei Trasporti, veniamo con la presente a segnalarVi un episodio vergognoso avvenuto il 22 marzo 2008, vigilia di Pasqua, al porto di Livorno, con mia relativa denuncia della Toremar alla Capitaneria di Porto per omissione di pubblico servizio. Oggi, giorno di Pasqua, io e miei tre figli di 11, 9 e 8 anni, passiamo la festività senza la mamma, perchè il comandante della Toremar, sabato 22 >marzo 2008, nonostante le rassicurazioni ufficiali del possibile sbarco sull'isola di Gorgona, ha deciso arbitrariamente di effettuare la corsa solo sull'isola di Capraia, impedendoci di raggiungere la nostra abitazione nel paese dell'isola di Gorgona, dove residiamo da generazioni, e di unire il giorno di Pasqua i bambini insieme alla mamma, che lavora come cuoca alla mensa degli agenti di custodia da tre anni.

A niente sono valsi i pianti dei bambini e della mamma, le nostre richieste e rimostranze ai responsabili Toremar, soprattutto nella veste del comandante della nave e della biglietteria, per una tale decisione ingiusta e contro la legge, dopo due giorni che bivaccavano a Livorno per il mare grosso dei giorni precedenti, senza informazioni e rassicurazioni di nessun tipo. Decisione palesemente arbitraria e di parte, che non era suffragata dalla condizioni metereologiche, ormai in calma, come dimostrava la decisone di effettuare la corsa sull'isola di Capraia (stessa rotta dell'isola di Gorgona che ha solo due corse a settimana invece delle giornaliere di Capraia), dove decine di turisti attendevano di imbarcarsi, contro i pochi passeggeri di Gorgona. L'ennesimo episodio di una non professionale gestione della trentennale dissennata concessione governativa alla compagnia Toremar-Tirrenia, che ritiene che il servizio universale sull'isola di Gorgona sia un optional anche nei giorni di Pasqua e Natale. Figurarsi nei periodi di normale routine.

Ecco, qui di seguito, il testo della denuncia scritto e depositato all'Ispettore Salvatore Di Malta della Capitaneria di Porto, sabato 22 marzo 2008, alle ore 14, affinchè si indaghi, penalmente e civilmente, sull'eventuale comportamento illecito del comandante della nave e dell'intera compagnia Toremar: "Io sottoscritto, Brindisi Antonio, residente all'isola di Gorgona, piazzetta Borgo Vecchio 4, nato a Genova il 22 agosto 1955, denuncio, in data odierna, la compagnia marittima Toremar per omissione di servizio, essendo stato impedito a me e alla mia famiglia di raggiungere la mia abitazione sull'isola di Gorgona, nonostante la partenza regolare della nave sulla rotta Livorno-Gorgona-Capraia, il giorno 22 marzo 2008 alle ore 14, con decisione a mio avviso non motivata da avverse condizini atmosferiche, essendo stato dichiarato possibile lo sbarco dalla Direzione della Casa di Reclusione di Gorgona che gestisce il trafghettamento.

L'accaduto, oltre alla mia famiglia, non ha permesso ad altre famiglie con bambini piccoli di imbarcarsi per Gorgona, nè ad altre decine di persone ferme a Gorgona di raggiungere i propri cari sul Continente. L'episodio è avvenuto davanti a decine di testimoni, esterefatti dal comportamento del personale Toremar, che attendevano di imbarcarsi per Capraia e Gorgona, di fronte allo stesso equipaggio della Toremar, della Capitaneria di Porto a cui era stato chiesto di intervenire, del Corpo di Polizia Penitenziaria che aveva faxato per un urgente sbarco sull'isola e degli avventori del bar "Cellini" di fronte al posto-porto della Toremar.

Noi Le auguriamo Buona Pasqua Signor Ministro perchè la nostra Pasqua è stata un inferno e una delle più infelici della nostra storia familiare.

1 commento:

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Anche questa immagine ce l'ho nella memoria.
Spiacevole incidente, molto spiacevole.